REGOLAMENTO MARCIA DEI TORI 2017

  1. ORGANIZZAZIONE

Il  CLUB ALPINO ITALIANO, SEZIONE DI CARPI (Modena), in collaborazione con UISP Modena, organizza per DOMENICA 28 MAGGIO 2017 la 17ª edizione della MARCIA DEI TORI, manifestazione di corsa in montagna (trail running) con partenza ed arrivo presso il Rifugio CAPANNO TASSONI – Ospitale di Fanano (Modena).

  1. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La Marcia dei Tori si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web www.marciadeitori.it e pagina Facebook “Marcia dei Tori – CAI sezione di Carpi“.

La partecipazione alla Marcia dei Tori comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione senza riserve del presente regolamento, in tutte le sue parti.

I concorrenti sono inoltre tenuti al rispetto dell’ambiente naturale in cui si svolge la manifestazione. Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo Regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

  1. LA GARA

La manifestazione prevede una GARA COMPETITIVA ed una GARA NON-COMPETITIVA;

La GARA COMPETITIVA prevede 2 percorsi:

  • percorso “lungo” di 21 km circa di lunghezza per un dislivello positivo di circa 1100 mt.
  • percorso “corto” di 13 km circa di lunghezza per un dislivello positivo di 700 mt.

La GARA COMPETITIVA è valevole come prova del CIRCUITO TRAIL UISP REGIONALE (regolamento sul sito www.uisp.it/emiliaromagna).

La gara NON-COMPETITIVA prevede un solo percorso di 13 km di lunghezza per un dislivello positivo di 700 mt, il cui tracciato coincide con la gara corta Competitiva.

  1. MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

GARA COMPETITIVA

La GARA COMPETITIVA è aperta esclusivamente a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni nel 2017, in possesso di certificato medico sportivo di idoneità agonistica per ATLETICA LEGGERA  in corso di validità alla data di svolgimento della corsa (28 Maggio 2017) e riconosciuto dalla nazione di residenza, indipendentemente dalla loro appartenenza a società o federazioni sportive. Non si accettano per nessun motivo certificati d’idoneità per altre discipline sportive.

GARA NON COMPETITIVA:

La gara NON-COMPETITIVA è aperta a tutti.

  1. ISCRIZIONI e PETTORALE

Saranno predisposte due modalità di iscrizione:

  1. Iscrizioni alla GARA COMPETITIVA:

Le iscrizioni “on-line” apriranno Sabato 1 Aprile 2017 sul sito www.marciadeitori.it (link al portale Enternow).

La chiusura delle iscrizioni “on-line” avverrà martedi 23 maggio alle ore 20,00, salvo chiusura anticipata in caso di raggiungimento dei 300 iscritti “online”.

Il giorno della gara (Domenica 28 maggio), dalle ore 7,30 alle ore 8,30, verranno venduti i rimanenti pettorali per la GARA COMPETITIVA fino al raggiungimento di 350 iscritti in totale.

Quote di iscrizione per la gara Competitiva – Percorso Lungo di 21 km:

Euro 18,00 per le iscrizioni effettuate “on line”, (entro il 23 Maggio alle ore 20:00).

Euro 25,00 per le iscrizioni effettuate la mattina stessa della gara, da versare il giorno della gara al momento del ritiro del pettorale e consegna di COPIA CARTACEA del certificate medico.

Quote di iscrizione per la gara Competitiva – Percorso Corto di 13 km:

Euro 15,00 per le iscrizioni effettuate “on line”, (entro il 23 Maggio alle ore 20:00).

Euro 20,00 per le iscrizioni effettuate la mattina stessa della gara, da versare il giorno della gara al momento del ritiro del pettorale e consegna di COPIA CARTACEA del certificate medico.

Il pagamento dell’iscrizione comprende: i servizi descritti nel presente regolamento, il pacco gara, i ristori, assistenza medica e presenza di staff organizzativo lungo il percorso.

Il pagamento dell’iscrizione “online” non comprende i costi di commissione di pagamento sulla piattaforma web ENTERNOW al sito https://www.enternow.it

AVVERTENZA IMPORTANTE: Per poter ritirare il PETTORALE della Gara Competitiva è OBBLIGATORIO CONSEGNARE UNA COPIA CARTACEA del proprio CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO di idoneità agonistica per ATLETICA LEGGERA valido alla data della gara (28 Maggio 2017).

Chi non provvederà alla consegna del certificato medico descritto sopra non potrà tassativamente partecipare alla GARA COMPETITIVA, ma potrà partecipare alla solo gara NON-COMPETITIVA percorso Corto.

  1. Iscrizioni alla GARA NON COMPETITIVA:

Le iscrizioni si accettano esclusivamente il giorno della gara, presso il parterre (Capanno Tassoni) dalle ore 7,45 alle ore 8,45.

La quota di iscrizione per la gara NON COMPETITIVA è fissata in Euro 10,00  da versare la mattina stessa della gara.

L’iscrizione da diritto al “premio di partecipazione”. Al momento dell’iscrizione verrà consegnato un braccialetto identificativo utile per il ritiro del premio partecipazione reso disponibile SOLO a fine gara, nonché alla possibilità di partecipare alla premiazione a sorteggio.

Per la GARA NON-COMPETITIVA non verrà redatta alcuna classifica.

Non è previsto in nessun caso il rimborso della quota d’iscrizione per entrambe le tipologie di gara.

  1. RITIRO PACCO GARA

Il ritiro del pacco gara è possibile soltanto contestualmente al ritiro del pettorale e/o iscrizione. Non verranno consegnati pacchi gara a fine gara.
Gli iscritti alla gara NON-COMPETITIVA avranno diritto al ritiro di un premio partecipazione a fine gara, previa consegna del braccialetto consegnato all’atto dell’iscrizione.
Inoltre, per gli iscritti alla gara COMPETITIVA che regolarmente finiranno la gara nei tempi e modi stabiliti dal presente regolamento, riceveranno un premio “Finisher” a ricordo della manifestazione.

  1. PERCORSI

A:

Percorso Lungo:  21 km per un dislivello positivo di circa 1100 mt.:

Sviluppo: Partenza da Capanno Tassoni (1300 mt), sentiero 445 (forestale) direzione nord-ovest, sentiero 417 direzione nord-est, bivio Ca’ Biagio, sentiero 419, Mirandola, Villa Rosella, sentiero 445 (forestale), passaggio al Rifugio Capanno Tassoni (CONTROLLO e RISTORO), sentiero 445 direzione sud-est, Passo della Riva (1454 mt), sentiero 401, Passo del Lupo (1560 mt), sentiero 411, Monte Spigolino (1827 mt), sentiero 00 (crinale), Passo di Croce Arcana (1675 mt) CONTROLLO e RISTORO, sentiero 00 (crinale), i Balzoni (1750 mt), Colle dell’Acqua Marcia (1632 mt), sentiero 417, sentiero 445, arrivo a Capanno Tassoni.

I punti controllo dove sarà presente personale dello Staff sono: bivio sent. 445/417, bivio Ca’ Biagio, Mirandola, Villa Rosella, Rifugio Capanno Tassoni, Passo della Riva, Passo del Lupo, Monte Spigolino, Passo di Croce Arcana (Ristoro), i Balzoni, Colle dell’Acqua Marcia, Immissione sentiero 417 su sentiero 445 (forestale).   
B:

Percorso Corto: 13 km per un dislivello positivo di circa 700 mt.:

Sviluppo: Partenza da Capanno Tassoni (1300 mt), sentiero 445 direzione sud-est, Passo della Riva (1454 mt), sentiero 401, Passo del Lupo (1560 mt), sentiero 411, Monte Spigolino (1827 mt), sentiero 00 (crinale), Passo di Croce Arcana (1675 mt) CONTROLLO e RISTORO, sentiero 00 (crinale), i Balzoni (1750 mt), Colle dell’Acqua Marcia (1632 mt), sentiero 417, sentiero 445, arrivo a Capanno Tassoni.

I punti controllo dove  sarà presente personale dello Staff sono: Passo della Riva, Passo del Lupo, Monte Spigolino, Passo di Croce Arcana (Ristoro), i Balzoni, Colle dell’Acqua Marcia, Immissione sentiero 417 su sentiero 445 (forestale).   

  1. CANCELLI ORARI
    A:

Percorso Lungo (Valevole solo per Gara COMPETITIVA): 1h 15 minuti dopo la partenza al Rifugio “Capanno Tassoni” (7° km) e dopo 3h30 al Passo di Croce Arcana (14° km).

B:

Percorso Corto (valevole sia per gara COMPETITIVA che gara NON-COMPETITIVA): 2h 30 minuti’ dopo la partenza al Passo di Croce Arcana (7° km).

I concorrenti che transiteranno presso questi posti di controllo dopo i cancelli orari prestabiliti, saranno invitati a consegnare il pettorale al personale di gara presente al controllo e ad abbandonare la gara.

Il concorrente che volesse continuare senza pettorale, fuori gara sul percorso, lo farà assumendosi ogni responsabilità in ordine alle conseguenze che potrebbero derivargli.

I concorrenti che abbandonano la gara da Passo Croce Arcana potranno abbreviare l’arrivo a Capanno Tassoni imboccando il sentiero diretto (sent. 415).

In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è tenuto, appena ne avrà la possibilità, a recarsi al più vicino posto di controllo, comunicare il proprio abbandono facendosi registrare. Il personale di Staff al posto di controllo indicherà la strada più breve per il raggiungimento della zona di arrivo.

  1. RISTORI

Per il percorso lungo di 21 km, saranno predisposti 2 ristori: uno a Capanno Tassoni (solo liquidi, al 7° km) ed uno a Passo Croce Arcana (al 14° km).

Per il percorso corto di 13 km, sarà predisposto 1 ristoro a Passo Croce Arcana (al 7° km).

Un ristoro finale per tutti i partecipanti sarà predisposto all’arrivo della gara al Rifugio Capanno Tassoni.

I ristori saranno a disposizione di TUTTI i partecipanti iscritti alla GARA COMPETITIVA e alla GARA NON-COMPETITIVA.

  1. MARCIA DEI TORELLI

La Marcia dei Torelli è una mini-gara di corsa NON COMPETITIVA per bambini e ragazzi fino ai 15 anni che si svolge in contemporanea alla Marcia dei Tori.

I Percorsi sono di 0,5 – 1 – 1,5 km con partenza ed arrivo presso Capanno Tassoni.

Partenza alle ore 12:00 del 28 Maggio 2017. Iscrizioni si accettano il loco dalle ore 11:00.

  1. PROGRAMMA

Domenica 28 Maggio 2017, presso il Rifugio Capanno Tassoni:

  • Ore 7:30:                 Ritrovo nel parterre gara, accoglienza atleti.
  • Dalle ore 7:30 alle 8:30: Ritiro pettorali e pacco gara per gli iscritti alla GARA COMPETITIVA
  • Dalle ore 7:45 alle 8:45: Iscrizioni e consegna braccialetto identificativo per i partecipanti alla GARA NON-COMPETITIVA.
  • Ore 9:15:                 Briefing gara a cura dello Staff tecnico
  • Ore 9:30:                 Partenza della GARA COMPETITIVA. A seguire, partenza della GARA NON-COMPETITIVA.
  • Ore 11:00                 Iscrizioni Marcia dei Torelli (gara per bambini)
  • Ore 12:00                 Partenza Marcia dei Torelli (gara per bambini)
  • Ore 12:30                 Premiazioni, a seguire, estrazione di ricchi premi a sorteggio
  1. SERVIZIO SCOPA

Il servizio scopa chiuderà la manifestazione dietro all’ultimo concorrente COMPETITIVO o NON-COMPETITIVO in gara.

  1. CONDIZIONI METEOROLOGICHE

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza può essere posticipata, il percorso può essere modificato anche pochi istanti prima della partenza. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

  1. SICUREZZA, ASSISTENZA MEDICA, ASSICURAZIONE

In corrispondenza del ristoro a Passo Croce Arcana è stabilito un posto di soccorso. Un’ambulanza sarà presente presso il Rifugio Capanno Tassoni. In caso di necessità lo Staff presente ai punti di controllo potrà comunicare con la Direzione gara o al Soccorso.

L’organizzazione sottoscrive l’ assicurazione predisposta da UISP per la durata della gara. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

  1. MATERIALE OBBLIGATORIO E CONSIGLIATO IN GARA:

Visto l’ambiente montano e possibili repentini abbassamenti di temperatura dovuti all’effetto “windchill” che di norma si incontrano sulla dorsale Appenninica in cui si svolge parte della gara, è  obbligatorio avere nella dotazione personale di gara una giacca antivento a maniche lunghe.

E’ vivamente consigliato l’utilizzo di scarpe specifiche da corsa in montagna o trail running, indossare un copricapo (bandana o cappellino) e avere nella dotazione di gara un paio di guanti.

E’ vivamente consigliato avere con se’ anche il telefono cellulare carico con memorizzato il numero del Rifugio Capanno Tassoni (0536 68364) in caso di bisogno.

È consentito l’utilizzo di bastoncini (si invita ad un utilizzo attento e cauto nei passaggi affollati e durante le salite più verticali; si prega di porre particolare attenzione ai concorrenti che seguono).

Il personali di servizio effettuerà controlli sul materiale obbligatorio prima e durante la gara.

  1. PENALITA’ – SQUALIFICHE – RISCHI

I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso tracciato dagli organizzatori; l’allontanamento dal tracciato ufficiale avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
Il Comitato Organizzatore e/o il personale di Controllo sul percorso e’ abilitato a controllare il materiale obbligatorio ed in generale, il rispetto dell’intero regolamento. Tutti i concorrenti non trovati in possesso del  materiale obbligatorio saranno squalificati.

Il Comitato Organizzatore e/o il personale di Controllo sul percorso della gara si riserva la facoltà di squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di:

  • scambio di pettorale,
  • mancato passaggio ad un posto di controllo,
  • allontanamento dal percorso ufficiale
  • mancanza del materiale obbligatorio,
  • utilizzo di un mezzo di trasporto,
  • partenza da un posto di controllo dopo la barriera oraria,
  • mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà o infortunio,
  • abbandono di rifiuti sul percorso,
  • insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione, dei volontari o contro altri concorrenti

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente alpino, evitando, in particolare, di disperdere carte, bicchieri e rifiuti vari nei pressi dei ristori.

Il Comitato Organizzatore, pur garantendo tutta l’assistenza possibile, prima, durante e dopo la manifestazione, declina ogni responsabilità per eventuali danni o infortuni che dovessero accadere a concorrenti, a terzi ed a cose.

  1. PREMI

Non sono previsti premi in denaro.

Sono previsti premi in natura per:

  • I primi 3 uomini classificati per gara Lunga
  • Le prime 3 donne classificate per la gara Lunga
  • I primi 3 uomini Classificati per la gara Corta
  • Le prime 3 donne classificate per la gara Corta

Verranno inoltre consegnati i seguenti premi speciali:

  • Trofeo “CAPANNO TASSONI”, offerto dal gestore del Rifugio al primo classificato assoluto (maschile e femminile).
  • Premio speciale categoria CAI CARPI per i primi classificati (maschile e femminile) regolarmente iscritti per il 2017 al CAI sezione di Carpi.
  • Premio speciale Trofeo UISP per il concorrente più giovane e il concorrente meno giovane.

Inoltre, dopo le premiazioni, verranno assegnati ricchissimi premi a sorteggio per i partecipanti in possesso del pettorale di GARA COMPETITIVA e braccialetto di GARA NON-COMPETITIVA.

  1. CLASSIFICHE

Le classifiche ufficiose saranno disponibili già a fine gara presso il parterre. Le classifiche ufficiali verranno pubblicate entro il 29 Maggio su: www.marciadeitori.it e successivamente su www.caicarpi.it, www.modenacorre.it, www.uispmodena.it.

Ogni reclamo circa la classifica va comunicata entro il 30 Maggio 2017 all’email info@caicarpi.it per poter essere valutata e portare in tempi brevi al consolidamento della classifica finale.

  1. DIRITTI D’IMMAGINE

Ogni partecipante rinuncia espressamente all’utilizzo illimitato e alla pubblicazione della propria immagine data da riprese fotografiche, audio e video effettuate durante l’intera manifestazione e rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partners per l’utilizzo fatto della sua immagine.